Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » …dal Trail del battaglione a…parigi…

…dal Trail del battaglione a…parigi…

Tempo di gare…tempo di eventi.…..tempo attivo…super attivo….siamo nel clou del clou della stagione e nonostante siamo anche nel pieno della stagione turistica, ognuno di noi riesce a ritagliarsi lo spazio per perseverare nella propria passione e avanti tutta!

Nel fine settimana passato, il primo weekend di agosto, è andato in scena a Courmayeur un altro evento che, oramai da qualche anno, porta parecchi trail runners ad incontrarsi per ben tre gare : VK 1000, VK 2000 e Trail del Battaglione…..

A parte il VK 1000 che è l’unica tra queste tre gare accessibile a tutte, le altre due, il VK 2000 e il Trail del Battaglione sono in effetti percorsi non proprio per tutti….il primo che oltre alla quota ( si arriva a 3.500 mt. ) vede parecchi tratti molto tecnici e in parte anche esposti, il secondo, per intenderci, il trail vero e proprio di 60 km e 4600 mt, è una gara solo per corridori che non patiscono l’esposizione per lunghi tratti e che hanno una discreta dimestichezza con i terreni tecnici, oltre a una smodata passione per le salite….e che salite! …….si vola dal Mont Cormet al bivacco Pascal, dal colle Battaglione Aosta al Col Entre deux Sauts per poi ritornare sui propri passi, attraversando il vallone del Malatrà e quello di Arminaz, per affrontare Tete de la Tronche e da qui, per chiudere in bellezza un passaggio al rifugio Pavillon non poteva mancare…..

E così ecco Mike, Luca e Massimo in uno dei primi movimenti tecnici di questa gara…il fotografo era in realtà il nostro Claudio che come volontario, aiutava i concorrenti nel passaggio un pò complicato….

Qualcuno dei nostri, come Mara e Enzo, sono addirittura venuti a tracciare in notturna, altri hanno dato il loro contributo chiudendo la gara come scope….Davide e Ruggiero….

Altri soci invece hanno deciso di rallegrare un pò il ristoro a La Palud con un pò di tifo per i tre soci in azione…..e a proposito dei ristori…questa gara è molto spartana sui rifornimenti, sono pochi e a grande distanza l’uno dall’altro…

…per l’appunto io, Max e Pina siamo atterrati in quei di lassù e insieme a Nicole abbiamo tenuto un pò di compagnia ai volontari e agli atleti di passaggio, reportage video e fotografico, tutto ad opera di Max, che ci regala sempre tanti materiali da condividere insieme!

…e per la cronaca….fossi stata io in gara, non sarei certo arrivata ancora in verve a La Palud, come i nostri tre soci….da parte mia gara irraggiungibile e quindi super stima per i tre!

Tra l’altro Luca ci ha regalato questi due video in progress e grazie alle sue parole di commento riusciamo ad essere lì….insieme a lui!

Ma facendo un passo indietro…il Trail è partito domenica mattina alle 5, il venerdì sera alle 20,30 era invece partito il VK1000 fino al Pavillon, a cui abbiamo dedicato la foto di copertina con quella bellissima immagine in notturna di Claudia che sale su per i greppi, opera del nostro Pres Albi.

Ma Claudia non era sola ovviamente….alcuni soci hanno partecipato al VK1000, altri al VK2000 partito sabato mattina alle 7,30……

E c’è chi invece ha partecipato come volontario nel ruolo di scopa nella VK1000…

…Mario, Tiziana ed Edi….

E chi invece si è reso disponibile a chiudere come scope la VK2000…è un vertical così impegnativo che a volte bisogna sostenere i corridori in tutti i modi… e non solo con le parole…

E si capisce anche perchè, viste le immagini prima, per questo simpatico concorrente, sia obbligo festeggiare con Max, Rino e il loro compagno di assistenza…senza il sostegno di loro tre forse l’arrivo in cima non sarebbe stato neanche così sicuro e scontato….

Questo tanto per far capire quanto possa essere importante avere, a livello di volontari, le persone giuste al posto giusto…ricordandosi ogni volta che l’aiuto che ci viene offerto, è veramente un’offerta e un dono, e più se ne ha bisogno, più ci si rende conto del valore di questo dono da parte dei volontari.

Nel mentre qui da noi si correva su per le cime, qualcuno di noi è nel frattempo volato a Parigi….ebbene sì…c’è chi ha deciso di correre la maratona a Parigi, che è rientrata nelle giornate olimpiche e si è corsa sabato sera, alle 21,30..il nostro Gabriel ha chiuso la maratona sotto le 4 ore, come lui stesso si era posto come obiettivo, con una tabella di marcia km/h di tutto rispetto…bravissimo Gabriel! ..e lo vogliamo festeggiare con la foto della sua bellissima famiglia che lo segue sempre…

Sicuramente lo avrà aiutato nella motivazione il tifo francese che sembra non abbia mai abbandonato i corridori…..non stento a crederlo, da questo punto di vista sono una vera forza della natura..

E chiudiamo questo articolo, carrellata di foto e di eventi, tanto per tenervi un pò aggiornati, con un saluto speciale e i nostri complimenti a Loris che ha corso la Sierre – Zinal , secondo lui non bene….molti di noi farebbero volentieri a cambio con i suoi risultati ” non riusciti “…ma si sa che Loris si è abituato e ci ha abituato sempre al top! Bravissimo Loris!

Tra l’altro per la decima volta Kilian vince la gara abbassando il suo stesso record, e a 37 anni, fa scuola, con un incredibile sorpasso in discesa, nella parte finale della gara, in un settore ultra tecnico, lasciando il secondo posto a un giovanissimo keniano di 21 anni….di Kilian oramai abbiamo capito, ce ne è uno solo e che piacere poterlo vedere correre…che regalo per tutti gli appassionati….!

Chiudiamo questo reportage con l’immagine di Max, Rino, Ruggiero e Edi che stanno continuando a tracciare il percorso del Tor de Glaciers per la Garmin…come vedete l’attività della associazione è molto variegata! Cari soci…non mi rimane che augurarvi buone corse a tutti!

Fashion is the new zen

Courmatrailers alla UTLO