Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » DALLA LUT ALLA WS100 PASSANDO PER LA MARATHON DU MONTBLANC…..

DALLA LUT ALLA WS100 PASSANDO PER LA MARATHON DU MONTBLANC…..

Un fine settimana con eventi di trail internazionali in tutto il mondo!

Il fine settimana appena finito è stato impegnativo perchè, per gli appassionati del settore, era praticamente impossibile non farsi coinvolgere da almeno uno degli eventi in programma, se non come atleta, almeno come spettatore – tifoso, oppure, comodamente dal divano, seguendo le dirette live…..

…non so voi in quale ruolo eravate….io da spettatrice – tifosa ero per quei di Chamonix alla Marathon du MontBlanc, con le sue classiche distanze, in particolare alla 42k che fa parte del circuito Golden Series Trail…

Invece Andrea Visinoni, nella foto di apertura, ha ovviamente partecipato come atleta… e che atleta….vi ricordate l’intervista dello scorso anno?

Andrea continua a macinare chilometri in allenamento e in gara e venerdì ha chiuso la Marathon du MontBlanc 90 k, in 14 ore e 40 minuti, arrivando 55esimo su 1300 partecipanti….! Complimenti ad Andrea per la determinazione e la motivazione che gli permettono di seguire i suoi sogni con successo!

...ma tutti sappiamo che dietro a un grande atleta c’è l’importante supporto della famiglia che lo segue e lo assiste….e chi corre sa il valore di avere qualcuno che ti aspetta ai ristori e ti incoraggia e ti consiglia….

…nella foto Andrea con il fratello Francesco…

Nella stessa gara ci tengo a menzionare in modo speciale un’altra giovane della Valle, Emilie Collomb che è arrivata quinta donna e 39esima assoluta, che dire, super risultato per la giovanissima atleta che viene da un passato di biker con risultati a livello nazionale e che comincia a farsi conoscere anche nel mondo del trail accumulando vittorie e risultati!

…per l’appunto, volendo mettere l’accento sull’importanza del tifo e del sostegno alle gare, devo dire che assistere a tutte le fasi della 42 k del circuito Golden Series, ti fa capire cosa significa e quanto conta che la comunità partecipi alla realizzazione di una gara, perchè questa possa avere successo…

e così domenica mattina, alle 6,30 prima della partenza dell’elite donne, nelle vie di Chamonix, c’era chi arrivava così…

da notare il numero delle persone presenti e tutti i bar già aperti per gli atleti e il pubblico….

… e così in posizione strategica riprendo l’elite uomini prima che fossero chiamati alla partenza, tra gli altri si riconosce Francesco Puppi e Remy Bonnet…

..per la cronaca, come avete sicuramente visto, la gara è stata vinta da Elhousine Elazzaoui, che purtroppo non ho potuto riprendere perchè, da brava reporter, ero nel posto sbagliato al momento giusto…..

in cambio c’ero per l’arrivo in paese di Remy Bonnet….

E c’ero per l’arrivo delle prime donne, ma faccio un pò fatica a fare il tifo con il cellulare in mano, onde per cui, anche se ho visto arrivare Judith Wyder e subito dopo Monica Madalina Florea, il video arriva solo con la terza donna, Miao Yao, seguita subito dopo dalla grande Sophia Laukli.

…e questo è invece lo spettacolo di chi arrivava a fine gara…la quantità di gente, la festa e il tifo possiamo dirlo..fanno fatica ad avere paragoni…..

…nel mentre comunque, se diamo uno sguardo nell’ area est delle Alpi, a Cortina per la LUT, possiamo tranquillamente dire che anche in Italia siamo in grado di competere con Chamonix per organizzazione, tifo, numero di atleti presenti e festa…d’altrocanto la LUT è oramai una by UTMB, come dire….buon sangue non mente….

Tra l’altro, mentre a Chamonix erano pochi gli italiani presenti come atleti, ovviamente alla LUT ce ne erano molti di più e si è visto anche dai podi accumulati, da Nadir Maguet che ha trionfato nella corta, a Luca Del Pero che è arrivato secondo nella 50 k, ad Andrea Macchi che è arrivato terzo nella 80 k, fino a Elisa Desco che, a 42 anni, è ancora capace di sbaragliare concorrenti molto più giovani di lei, guadagnandosi l’oro nella 50 k!

https://www.facebook.com/share/v/FiUXRM4hw2WcUo38

…e così, giusto per avere un’idea, se cliccate sul link sopra, potete vedere anche voi la diretta della partenza della 120 km a mezzanotte a Cortina….che meraviglia e che bagno di folla!

Tra l’altro c’era anche un nostro socio, Massimo Marconcini, alla 120 k, Massimo, zitto zitto, continua a partire e ad arrivare ai vari ultratrail sparsi per i monti…e anche questa volta ovviamente ha tagliato il traguardo! Complimenti Massimo! Inossidabile ancora una volta!

Ma come dice il titolo di questo articolo, non è finita qui….già..perchè oltreoceano questo weekend c’è stata anche la Western States 100, gara molto famosa negli Stati Uniti, un pò meno da noi, anche se sta diventando un riferimento, visto che tutti i big americani vi partecipano ogni anno….

Saprete sicuramente che ha vinto Jim Walmsley al maschile, mentre la prima donna è stata Katie Schide, che non ha bisogno di grandi presentazioni, visto che ha vinto l’UTMB 170 k, nel 2022….

Nella foto sotto, il caratteristico passaggio del fiume in località Rucky Chuky che, quest’anno, hanno valutato potesse essere fatto a piedi, a volte, quando è troppo tempestoso i corridori vengono caricati sul barchino e traghettati sulla riva opposta..

Questo fine settimana va in scena il Trail Verbier St Bernard by UTMB in Svizzera e il Trail Val d’Aran by UTMB nei Pirenei, ci sarà ancora da divertirsi online a seguire risultati e dirette live….

…nel frattempo comincia il conto alla rovescia per il GTC 2024, l’evento di casa! Anzi, quest’anno l’organizzazione ha deciso di legare all’evento sportivo un vero e proprio festival dello sport e ha presentato il progetto ai cittadini di Courmayeur qualche sera fa…

il programma della iniziativa è ricco e nutrito come potete vedere dalla immagine sotto..

Serve solo che si partecipi numerosi alle diverse iniziative per colorare il paese e l’intera comunità dei colori della festa del trail!

….e mi raccomando per chi partecipa alla competizione e non, ricordatevi che al Mountain Shop di Aosta, noi soci abbiamo una scontistica privilegiata, vi assicuro che i prodotti e i marchi in vendita sono il top del settore, non perdete occasione di fare visita a Chiara e a Thierry!

https://www.mountain-shop.com/it/store/aosta-40

…e buone corse a tutti!!!