Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » …e arriva la monterosa walserwaeg by utmb..!

…e arriva la monterosa walserwaeg by utmb..!

Cari soci, non potevamo sorvolare su un evento unico per la Valle d’Aosta, come il nuovo vestito della Monterosa Walserwaeg, ideata da Franco Collè, che dopo qualche anno, ha l’occasione di entrare nel circuito UTMB…….era già una bellissima gara, ma , come possiamo immaginare, dove compare l’UTMB, la competizione diventa internazionale e di altissimo livello…

..e i numeri di questa gara che è andata in scena dal 17 al 19 luglio lo dimostrano….gli organizzatori si ritrovano a gestire in tre giorni, circa 4000 atleti, provenienti da 80 paesi, su percorsi di 122 km, 82 km, 43 km e 15 km.

…vuoi l’esperienza di Franco e Giuditta nel campo del trail, vuoi che il circuito UTMB è una garanzia nel mondo del trail a livello organizzativo…perchè sanno come fare, sanno cosa fare e curano i dettagli e i particolari, mettendo in campo sempre più distanze, e con un numero di concorrenti che, in ogni evento, dimostrano sempre di saper gestire….

…non poteva che essere un successo, a detta di tutti i partecipanti, dal balisaggio perfetto, all’accoglienza ai ristori, dai percorsi in posti bellissimi e dalla capacità di coniugare lo spirito della comunità Walser con questo evento di trail, in cui erano presenti ben 700 volontari….questo microcosmo Walser, che è un pò un mondo a parte in Valle d’Aosta, ha dimostrato di essere in grado di coniugare lo spirito trail con la grande professionalità di questo circuito….un pò ce lo aspettavamo, ma siamo molto contenti che ci siano riusciti così bene!

E per l’occasione, molti dei nostri soci sono volati a Gressoney per partecipare alle diverse gare…iniziamo da Max Marconcini, che si è guadagnato la copertina dell’articolo, chiudendo la 122 km, con più di 8000 mt+. Veramente chapeau a Max che ha sempre voglia di mettersi in gioco e di confrontarsi con il mondo del trail nelle super distanze!

La gara è partita da Aosta ed è salita verso Blavy per poi continuare, salendo e scendendo colli, attraversando valli, fino ad arrivare a Gressoney….un bel viaggio infinito, che come dice Max, è adatto a chi deve espiare delle colpe…sicuramente duro, soprattutto nella seconda parte, ma…..gira voce che l’alba sul Cervino abbia ripagato di tutte le fatiche..

Con l’impegno super apprezzato dai fans, di seguire con le telecamere, i primi concorrenti nelle tre distanze più lunghe, abbiamo potuto anche noi apprezzare la bellezza di questi posti e la bravura dell’organizzazione nel gestire tutto il percorso…come ha detto Fabiola Conti, che tra l’altro, prima donna nella 122 km, ha fatto una prestazione incredibile, ” per perdersi in questa gara bisognava mettercisi di impegno”…

Per la cronaca in campo maschile la lunghissima è stata vinta da Simone Corsini, in 16 ore, 41 minuti e 13 secondi, secondo lo sloveno Ivan Hrastovec e terzo il valdostano Daniele Calandri che arriva più o meno, un’ora dopo Corsini. Ma ci tengo a segnalare Andrea Visinoni, local di Nus, che arriva quinto con il tempo di 18 ore e 30 minuti…i nostri giovanissimi continuano a crescere e lo fanno molto bene! Bravissimo Andrea! Tra le donne Fabiola Conti crea il vuoto dietro di sè…arrivando in 18 ore e 2 minuti, e distanzia Lisa Borzani, seconda donna, di ben 2 ore e 30 minuti…..

Ma venerdì mattina alle 6 del mattino, era nel frattempo partita la 82 km con 6400 mt+ di dislivello…abbiamo potuto iniziare quindi a seguire la diretta live con la super performance di Cristian Minoggio, che stravince questa gara, con il tempo di circa 9 ore e 30 minuti…super tempo e che tecnica…che bellezza vederlo correre con leggerezza e scioltezza in ogni parte del percorso…..e che simpatia questo personaggio del mondo del trail….personaggio unico direi, completamente fuori dal coro…e forse non abbastanza conosciuto per il grande valore che ha nel campo del trail in Italia in questo momento…

…Su questa distanza non avevamo soci in gara, ma mi fa molto piacere segnalare un fantastico Fabrizio Roux, che ha abitato per numerosi anni, i podi del Gran Trail della Valdigne e poi del Licony Trail, si è fermato per un pò di tempo, ed ora è ritornato a correre, con qualche anno in più, ma in grado di chiudere questa gara in 12 ore e 45 minuti…bentornato Fabri! Sempre super motore!

…lo so che siete tutti sulle spine...perchè stiamo arrivando alla 43 km con 2800 mt+ di dislivello, gara nella quale abbiamo potuto sfoderare il poker d’assi di soci: Max e Rino, già immortalati nella foto sopra, Loris speed e super Guia…

...cominciamo dalle quote rosa, con Guia che a distanza di 7 giorni, chiude due competizioni, portandosi a casa, all’incirca 100km di gara e più di 6000 mt+ di dislivello……! Grande ….ma tanto….per il coraggio e grande per la immancabile, sempre presente, super motivazione!

…i nostri Max e Rino hanno dato il meglio di loro, che non è solo motore, e di quello ne hanno tanto, ma è soprattutto spirito di vivere queste gare con la voglia di divertirsi, con il sorriso, con la consapevolezza che ogni volta che si parte, è sempre un bellissimo viaggio…soprattutto per quelli, come loro, che sanno vivere e godere appieno di queste occasioni che la vita ci dà…niente è scontato e tutto va vissuto al massimo…grazie quindi Max e Rino per ricordarci ogni volta qual’è lo spirito giusto!

E arriviamo alla punta di diamante Loris, superspeed, che anche questa volta, arriva primo di categoria!!! …e riesce di nuovo nell’impresa, su quasi 1200 concorrenti in partenza di livello internazionale…..bravissimo Loris e mi sembra un pò riduttivo ridirlo, ma oramai il nostro missile speed ci lascia sempre di più a bocca aperta…e allora godiamoci il video della premiazione!

…e da non sottovalutare il Loris supporter, che, non pago della gara, appena finito, parte per andare incontro ai due soci, Max e Rino, per sostenerli fino all’arrivo….i video dell’arrivo sono proprio i suoi…super spirito di squadra!

Tra l’altro, a mio parere questa gara ci ha regalato una super prestazione dello svedese Peter Engdahl, che non ha mai un momento di cedimento, un bellissimo e commovente arrivo di Damiano Lenzi e William Boffelli, con Lenzi che aspetta l’amico per arrivare insieme, completando il podio di questa gara al maschile….e una fenomenale Martyna Mlynarczyk…corsa fantastica, in un assolo dove polverizza le avversarie…anche qui altissimo livello!

…cari soci…pensavate fosse finita...e invece no…c’è ancora la 15 km con 600 mt+ di dislivello..e qui in gara abbiamo super Mario e la nostra Daniela…

E Daniela, una delle più longeve ultratrailer dell’associazione, che ha chiuso tante gare lunghe, dimostrando di avere testa ed esperienza, riesce anche in una gara corta a raggiungere il bellissimo risultato di prima di categoria!!! Super contenta per Daniela che va avanti…e mi sento di dire, da donna, che il passare degli anni per noi fanciulle, si fa sentire un pò di più a livello di prestazioni sportive…quindi bravissima super Daniela!!

E poi c’è il nostro Mario che conclude una bellissima gara ed arriva con il sorriso, gestendosi benissimo e potendo godere finalmente, dopo qualche sfortunata gara, di questa grande passione che porta avanti insieme agli altri cinghiali associati. Bravissimo super Mario!

….ma non è finita qua…per la cronaca il nostro toprunner alieno local Davide Cheraz, ci regala il podio in questa gara, arrivando secondo, alle spalle dell’amico Riccardo Borgialli…peccato solo che proprio per questa gara, non abbiamo potuto vedere le immagini live in diretta…però la foto del podio l’abbiamo, grazie a Tiziana fotoreporter per l’occasione, nella giornata di domenica!

Ma non lontano da casa nostra, in Svizzera, andava in scena l’Eiger by Utmb….e qui non abbiamo foto, ma sappiamo con certezza che il nostro Ruggi, accumulatore seriale di trail, ha corso la 70 km….e ovviamente l’ha chiusa…..che dire …ci sarà un motivo se è nel consiglio direttivo questo inossidabile ….ma soprattutto instancabile trailrunner….chapeau Ruggi!!!

...direi che ci siamo…..nel senso che siamo pronti a voltare pagina, perchè già questo weekend entra in scena il La Thuile Traile e il Vertikal 2000 k, dove sicuramente qualche nostro socio avrà modo di cimentarsi, in corsa o come volontario…e quindi tutti pronti….che qui si gioca ancora….buone corse a tutti!!!!