Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » GTC 2025….ABBIAMO DATO..ANCHE QUEST’ANNO!

GTC 2025….ABBIAMO DATO..ANCHE QUEST’ANNO!

Cari soci, ho deciso di aprire questo articolo, con una foto che, secondo me, rappresenta bene questo evento di casa nostra: Marco K. e Tatiana che corrono insieme alla partenza del GTC 100k…

Innanzitutto perchè la foto è in movimento, con una bella corsa in partenza, pronti a compiere un lungo viaggio insieme, con il sorriso….e poi il trail è movimento…di gambe, di cuori, di emozioni, movimento nella fatica, movimento mentre si gioisce, movimento mentre si soffre….

Il trail è un movimento che si può condividere ma che si può vivere anche solo in compagnia di sè stessi…in ogni caso è movimento nella vibrazione, nella risonanza e nell’eco che questa passione produce ad ogni istante, a ogni passo e alla quale proprio non riusciamo a rinunciare…

E in particolare ci tengo a dare spazio a Marco e Tatiana, come rappresentanti fedelissimi del GTC nelle sue diverse edizioni, sempre sulla distanza lunga…i nostri due si sono migliorati dall’anno scorso di quasi 3 ore, chiudendo la gara in poco più di 23 ore….fortissimi e discreti, pacati nelle loro espressioni ma in grado di essere super potenti in azione…chapeau a entrambi! Bravissimi!!

…e Marco, come altri soci in gara, hanno poi trovato il tempo per aiutare a livello organizzativo nella tracciatura del percorso…molti dei soci che non hanno gareggiato, hanno donato il tempo come volontari, questa è un pò una gara del cuore…dove tutti noi ci sentiamo un pò responsabili…perchè tutto possa riuscire al meglio……l’importante è ricordarsi che tutto ciò che facciamo è prezioso, che tutto ciò che doniamo come tempo non è mai scontato……che ognuno di noi, come volontario, cerca di dare il massimo, sapendo quanto sia importante il contributo di tutti, quando si è in gara….

E quindi grazie, grazie con tutto il cuore a tutti i soci che si sono prodigati, perchè sappiamo, come direttivo dei Courmayeur Trailers, che ognuno di voi ci ha messo il cuore e lo ha fatto con il cuore…

E grazie al lavoro di tutti noi, alcuni di noi hanno potuto vivere questo viaggio, in cui può succedere di tutto, si può gioire all’arrivo perchè si è soddisfatti di ciò che si è fatto…oppure si può arrivare felici ma talmente distrutti da non riuscire neanche a gioire….

…ma si può anche non riuscire ad arrivare... tutti noi sappiamo cosa si prova quando ci si ritira da una gara…è solo una scritta DNF….eppure ogni lettera è un macigno che pesa e che ci vergognamo anche un pò a far vedere quanto ci pesa….

E quindi grande Claudia, che ha avuto anche solo il coraggio di partire per una 100k, e grandi anche a Enzo e Mara, habituè degli ultra, che questa volta non ce l’hanno fatta…lo spirito è sempre immenso…

Nella 55 k sono stati tanti i nostri soci a partecipare, da Edi a Davide che hanno portato a casa anche questa volta l’emozione dell’arrivo….

...e anche la consapevolezza di quanto si è dato, di quanto ci è costato, di quanto sia invasiva la soddisfazione che si prova poi….e grazie a Manuela super reporter che in questo scatto ha colto tutto…

….passando attraverso gli inossidabili Guia e Ruggiero, veramente, possiamo dire, sempre presenti all’appello…..non so come facciate, oltretutto vivendo in città, ma siete senza ombra di dubbio, l’espressione pura di questa grande passione…..

…fino ad arrivare a Jacopo che concatena la marathon 92 k due settimane fa con la 55 k con un ottimo tempo! E menomale che abbiamo soci giovani come Jacopo, con la voglia di mettersi in gioco e con il motore per farlo! Bravissimo!

Anche nella 30 k eravamo presenti un pò di soci…..purtroppo non ho foto che possano testimoniare la presenza di Mario N. ma io l’ho visto….c’era! E anche questa volta il nostro super treno ha conquistato il primo posto di categoria, chiudendo la gara in un eccezionale tempo di 3 ore e 54 minuti, lasciando indietro, molto indietro , non solo quelli della sua categoria ma veramente tanti altri….che dire…oramai Mario ci lascia costantemente senza parole…..

E poi io, Mario S., Gabriel, Edo abbiamo completato questo bellissimo percorso tra i mezzacosta della Val Ferret e della Val Sapin……e di foto che lo testimoniano ne abbiamo….grazie alla presenza di Ste e Matte, foto reporter sul percorso della 30….

Quest’anno devo dire che è stata veramente dura, non sono stata benissimo e in questi casi si ha proprio l’entità della sofferenza che si può provare….ma poi ci sono momenti in cui ci si riprende e ci si sente di nuovo in armonia con la bellezza del trail e della natura…in fondo sono questi momenti che portiamo a casa e che sono la motivazione per i nostri allenamenti…

…che dire soci…quando si parla della GTC non si riesce mai abbastanza a descrivere che impatto emotivo ha questa gara, sotto tutti i punti di vista, per tutti i soci… a tutti i livelli….è veramente un momento che da una parte aspettiamo con ansia..e dall’altra temiamo nel profondo…perchè sappiamo che ne usciremo sfiniti…..

…tranquilli….abbiamo un anno di tempo per riprenderci…nel frattempo godiamoci il video di Bigiaz Production, oramai videomaker ufficiale dell’associazione …..buone corse a tutti e alla prossima!!!