Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » LA SETTIMANA DELL’UTMB 2025!

LA SETTIMANA DELL’UTMB 2025!

Cari soci, si è appena conclusa una delle settimane più intense del panorama mondiale del trail…la settimana UTMB, con le tre finalissime del circuito…viaggiando tra Courmayeur e Chamonix…ma non solo….

Proprio il weekend che ha aperto le danze del circuito, ha visto l’esordio di una nuova gara in Valle, come può testimoniare la foto di apertura, dove si possono vedere i nostri tre soci che hanno voluto essere presenti alla prima edizione, Max, Luca e Ruggi.

Stiamo parlando dello Star Trail Luseney, che per la prima volta, porta questo variegato mondo, a girare nella bellissima valle di Saint Barthelemy. Per questa prima edizione sono state disegnate due linee, una 50 k e una 25 k, che hanno esplorato, dal Magià in sù, gli ampi spazi di questo paradiso, che i fortunati abitanti di Nus, si ritrovano a un tiro di schioppo….Per la cronaca, ha vinto la 50 k, il local Andrea Visinoni, sbaragliando la concorrenza…d’altronde sono i sentieri che lo hanno visto crescere…immagino che sarà stato bellissimo poter vincere una gara nei posti di casa, dove sarà passato innumerevoli volte in allenamento…ma questo vallone è talmente bello che non ci si stanca mai di viverlo….

La prima edizione è andata molto bene, nonostante le date siano state proprio a ridosso dell’evento clou dell’anno nel mondo del trail….organizzazione decisamente riuscita…gira voce che nei ristori mancassero i cibi salati e ci sia stata un’abbondanza di cibo dolce….d’altronde con la pasticceria Buzzi a Nus, patrimonio dell’umanità, una leggera preferenza per il dolce la possiamo anche perdonare….

Bravissimo il trio esploratore….qualcuno del trio, tale Ruggi onnipresente, è stato poi avvistato come volontario UTMB un pò da tutti e un pò dappertutto…

Vorrei, ad onor del vero, dirvi dove è stato dislocato il nostro stakanovista del trail, ma immagino che lui stesso non si ricordi precisamente che cosa abbia fatto in questi giorni…e nonostante già da aprile l’organizzazione parta con la dislocazione di tutti i volontari nei diversi settori, Ruggi chiede già dall’inizio di essere messo dove è necessario, a riempire le persone mancanti….

Da qui si capisce come sia passato dal fare la scopa TDS dal Lago Combal al Piccolo lunedì notte e martedì mattina, a fare sempre la scopa, martedì pomeriggio all’ETC…..quindi è stato visto ai pettorali giovedì pomeriggio, alle partenze della CCC venerdì mattina…e ancora alla base vita di Dolonne venerdì pomeriggio…e poi sinceramente non so ….ho perso il conto….

…diciamolo..noi soci in realtà abbiamo dato in tanti un importante contributo come volontari, come potete vedere dalle foto, di giorno e di notte , alle partenze e come scope, alle basi vita o in altri comparti….oltre al fatto che Claudio e Albi in realtà, gestiscono la ETC nel tracciato e nella tracciatura, nella pulitura dei sentieri come nella gestione dei volontari sparsi sul percorso…un piccolo capolavoro di gara, firmato dai due di due! Grandissimi!

Devo dire che è sempre un piacere fare parte di questa grande famiglia dell’UTMB…io oramai mi sto specializzando in partenze, il numero dei volontari necessari è veramente impressionante…ma ci sono…e così anche solo smontare e rimontare il parterre di partenza, avviene a velocità impressionanti….

Altri di noi preferiscono invece vestirsi del pettorale di fermeurs (scope) e anche in questo caso siamo presenti all’appello, come può testimoniare il video fatto….

Mi scuso per tutti i soci che hanno fatto i volontari, ma dei quali non ho testimonianze di foto….spero che per tutti sia stata la bellissima esperienza che è stata per me….avessi la forza fisica e di testa di Ruggi, sarei anche io sempre presente, a godermi questo circuito da un punto di vista ultra-ravvicinato, con la possibilità di vedere i super big presenti da tutto il mondo ai nastri di partenza o nelle basi vita, ma anche i meno big provenienti da tutto il mondo, con la grande emozione di essere riusciti a partire per il sogno della vita…..

Ma si sa che le gare UTMB sono tante e noi non perdiamo occasione per partecipare almeno a qualcuna delle distanze proposte….quest’anno il gruppo più numeroso era alla MCC, oltre a me, Mike e Edy, Laura, Daniela e Gabriel…

Gara molto bella, con salite impegnative e traversi tecnici, discese ripide e lunghe, panorami bellissimi e un lungo e infinito ritorno a Chamonix dall’Argentiere…tutto il tratto per arrivare a Col de La Balme veramente spettacolare, tra vista su ghiacciaio e falesie strapiombanti…e con arrivo con tifo già al top…a Chamonix cominciano ad allenarsi già dal lunedì per il bagno di folla che caratterizza gli arrivi dell’UTMB…

Il nostro Loris fotoreporter, ci ha regalato i passaggi a Le Tour di Gabri e Mike, alla fine della bellissima, vera discesa che caratterizza questa gara…..anche Loris è discretamente onnipresente nei percorsi di gara, in qualità di tifoso e motivatore…è sempre in giro per sentieri e grazie a lui possiamo vedere un pò più da vicino i nostri soci in azione, grazie Loris!

Ed ecco l’arrivo del doppio papà Gabriel….e qui qualche lacrima ci scappa…..

La famiglia è parecchio sportiva e quindi il giorno dopo anche la mamma runner arriva all’ETC….bravissimi entrambi, super famiglia alla quale mi sento di fare i miei super complimenti!!!

…non è facile conciliare tutto con due piccoline così..

Unica socia sulle lunghe distanze per quest’anno è stata Guia….che ha affrontato la CCC, con una notte di freddo, pioggia, nevischio…fango….sappiamo tutti cosa significa e quanto stanca fisicamente e mentalmente una notte di brutto tempo….è già dura una 100 k con il bel tempo, figuriamoci quando la meteo non è proprio a favore….e quindi Guia , possiamo proprio dirlo, sei stata una big, nonostante l’avessi già chiusa due volte, hai continuato, hai tenuto duro e sei andata avanti, hanno retto le gambe ma più di tutto ha retto la testa….bravissima!

Proprio in questa gara avevamo il nostro super Davide Cheraz da seguire…e grazie a Loris possiamo proprio dire di averlo vissuto in diretta, con i video che sono stati fatti sul percorso di gara…

Nel pianeta dei big come Davide si corre a questa velocità nelle 100 k……io non ho parole ma è un piacere incredibile poter vedere queste prestazioni in diretta…

Davide ha chiuso al 17esimo posto, nella top 20, della finalissima 100 k CCC, in 11 ore e 8 minuti!!! Che spettacolo il nostro super big local! Siamo stati tutti con te all’arrivo, a godere di questo bellissimo successo!

L’UTMB è sicuramente il riferimento organizzativo per le gare di trail, visto che da tanti anni sono presenti e da tutti questi anni cercano, ogni anno, di migliorarsi, sempre di più…e lo si può percepire sia come volontaria sia come trail runner…..

C’è una cosa che però batte tutti...la capacità di gestire le dirette live delle finalissime, nelle giornate da giovedì a domenica….con commentatori in tutte le lingue, compreso l’italiano….

Che regalo incredibile che fanno agli appassionati del settore…per ore e ore …incollati allo schermo…a vedere nella OCC un sogno che si stava quasi per avverare, con un Cristian Minoggio che supera addirittura il mostro sacro Jim Walmsley….abbiamo ancora impresso lo sguardo di stupore di Jim al ristoro dell’Argentiere mentre vede il nostro passare di volata e l’emozione per dieci km, nei quali abbiamo sognato il primo posto….da cardiopalmo….

E poi un formidabile Francesco Puppi, atleta con motore da fuoriserie e grande testa, che ha fatto la storia della CCC, portando la vittoria per la prima volta a un italiano…che bello vederlo correre anche dove nessuno dei suoi avversari osava farlo…..e nonostante ci fosse un pò di margine rispetto agli avversari, abbiamo tutti tenuto le dita incrociate fino a Chamonix…e poi finalmente l’esplosione di gioia!!!

Che bello vedere i ritmi dei primi uomini dell’UTMB…..tanta roba fino alla fine…ogni anno non mi capacito di come facciano….e che grande insegnamento la mitica Courtney Dauwalter, che è andata anche quando più niente andava…sempre con il sorriso in bocca…con la forza della passione e del rispetto per questo grande sport e per l’organizzazione…..la Dauwalter fa la storia anche nelle giornate no…forse ancora di più….

….ma anche quest’anno è finita…per certi versi meglio così, altrimenti le nostre coronarie ne risentirebbero notevolmente…….non vi preoccupate….tanto fra due settimane parte il Tor e ricominceremo a soffrire…..e quindi a prestissimo!!!!