Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » I COURMAYEUR TRAILERS ALL’ ULTRA TRAIL DEI CASTELLI BRUCIATI!

I COURMAYEUR TRAILERS ALL’ ULTRA TRAIL DEI CASTELLI BRUCIATI!

Cari soci, eccoci qua ancora una volta per gli aggiornamenti della vita associativa!

Innanzitutto, prima di entrare nel clou della trasferta associativa all’UTCB a Coniolo Basso, ci tenevo a dirvi che il nostro Ruggierone nazionale ha concluso la prima Cursa dei Ciclopi...un viaggio…direi quasi un’epopea..in 163 ore e 58 minuti….

Spero proprio che super Ruggi abbia voglia di raccontare questa nuova impresa , nel frattempo però, che si goda il meritato riposo, con i nostri più grandi complimenti!

Nel mentre noi soci, comuni mortali, abbiamo deciso di partire in trasferta il 30 aprile ...direzione Ultra Trail dei Castelli Bruciati, gara con un valore aggiunto, visto che è organizzata dal grande Enzo Brusasca, tesserato doc dei Courmayeur Trailers!

Siamo riusciti in poco tempo ad avere un bel gruppetto di partenti: sulla 44 km ci sono Claudio Cheraz, Stefano Bigio, Max Sogna, Guia Sirchia, Luca Stuffer, Loris Vuillen e la sottoscritta, mentre sulla 22 km ai nastri di partenza addirittura il Pres Albi e l’inossidabile Mario Soriani, unico a fare il double, andando il giorno dopo al Vertical di Fenis.

E per entrare nel vivo della corsa ecco il video della partenza della 44 km, scontata di 5 km (per un totale di 39 km), per motivi organizzativi. La partenza naif viene data tramite un urlo e da lì si parte per questa avventura...un viaggio tra sterrate, poderali, paesi arroccati, sentieri e anche un pò di asfalto….

Qualche immagine flash che assaporo nei ricordi…….la piccola chiesetta colorata, nel nulla dei campi e dei meravigliosi papaveri, un pò stile Monet …….l’assoluto silenzio dei borghi attraversati, luoghi di pace e di calma quasi surreale, l’infinito spazio dei campi e delle poderali attraversate, che si intersecano, si separano e si reincontrano….

E nel frattempo noi andiamo….!

Grazie a Claudia che ci ha seguito e sostenuto, abbiamo anche un bel reportage video, e quindi avete modo di vedere anche la partenza della 22 km, oltre all’arrivo del nostro super Pres Albi nel video successivo…..

Entrando quindi nella prestazione dei nostri soci, ci tengo a segnalare il grande ritorno di Albi che chiude la 22 km in 2 ore e 12 minuti , un superlativo Claudio Cheraz che si prende un ottavo posto, chiudendo la 44 km in 3 ore e 46 minuti e una bravissima Guia Sirchia che tra un balisage e l’altro effettuato, collaborando nell’organizzazione del trail con Enzo, si porta a casa il tempo di 5 ore e 5 minuti…..tutti gli altri vicinissimi nei tempi…..( io un pochino più in là invece….)

Veramente chapeau a tutti!

E’ stato veramente molto piacevole arrivare nei tre ristori super riforniti, anche di cibi salati, ( grande Enzo!) e trovare l’accoglienza allegra dei volontari, scambiare due chiacchere con il gentilissimo ragazzo che ha fatto la scopa per l’intero percorso, e arrivare al traguardo insieme alle mie socie di avventura conosciute in gara, Marzia, Ilaria e Rosanna……. trovare questa bella e calda atmosfera, tra panini con la salamella, birra, musica bellissima, chiacchiere fra amici, oltre a docce calde anche per me, che arrivo sempre dopo….. e tanta convivialità…..

La gara non è banale, che se ne abbia per correre o che si sia finito il motore, quando si arriva a una nuova e infinita sterrata in piano, si soffre sempre un pò….così per distrarmi ho avuto modo di notare il grande lavoro di pulitura delle sterrate e dei sentieri fatto, il balisaggio che è stato per quasi tutta la gara molto preciso ed accurato, e ve lo dico io che non avevo scaricato la traccia….c’è stato ad onor del vero un problema proprio verso la fine, ma il supporto della traccia di Rosanna e della scopa ci ha permesso di arrivare indenni all’arrivo….

E quindi non mi rimane altro che ringraziare Enzo, Mara e tutto il gruppo organizzativo del Trail dei Castelli Bruciati, nel quale il cuore del trail si sente battere ancora…forte e chiaro!

E grazie a tutti i soci che hanno partecipato….di risate ce ne siamo fatte veramente tante!

Lascia un commento

Fashion is the new zen

Courmatrailers alla UTLO