Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » SI VOLA IN SARDEGNA CON IL TRAIL DEI MARGANAI!

SI VOLA IN SARDEGNA CON IL TRAIL DEI MARGANAI!

Cari soci, oramai la stagione dei trail è avviata e lo si vede da quanti siete oramai, quasi ogni weekend, a correre di qua e di là, in giro per la Valle …ma non solo….!

C’è chi ha deciso di partecipare all’apertura del Tour Trail VDA, partecipando al Castle’s Trail , che, per la cronaca, a detta di chi vi è stato, vede un percorso completamente rinnovato, ma che si è mantenuto ” bello tosto”……chi conosceva il vecchio percorso ha già capito…..

Tra chi è rimasto in valle ritroviamo i sempre quasi presenti David Ferraris e Guia Sirchia, e insieme a loro anche i nostri Luca Zanderighi, Antonio Asproni e Laura Borella….praticamente una trasferta dei soci a tutti gli effetti! Bravi!!

Invece fuori regione il nostro super Ruggiero nazionale se ne è andato in quei di Vicenza per partecipare a una grande classica del mondo del trail running...il famosissimo Ultrabericus.

E poi qualcuno ha deciso di montare su un aereo per volare in Sardegna e partecipare alla gara da 45 km del Trail del Marganai….non poteva che essere il nostro Max Sogna, famoso oltre che per la cinghialaggine, anche per il suo sorriso, sempre presente, in partenza, in arrivo…e anche quando si soffre un pò….

Trail del Marganai 2023

Max conosce bene la Sardegna, visto che è proprio da lì che viene e quindi sa che regali meravigliosi può offrire questa isola, a livello di ambienti, accoglienza, atmosfera e profumi……

Ristoro volante al trail del Marganai

E quindi non ci stupiamo nel vedere che tipo di ristori volanti i local sardi possono approntare lungo il percorso, così tanto per …cogliere in profonda tentazione tutti i partecipanti….!

Ho chiesto a Max che, gentilmente, mi ha mandato tutti i materiali che vedete in questo articolo, di descrivermi un pò la gara…….

E così Max mi dice che il percorso è veloce, quasi 50 km ma con un dislivello che non supera i 2000 mt+

I sentieri sono tecnici, come succede sempre quando ci si sposta al mare, salite anche nelle canalette con acqua e discese ripide, con tanti sassi, sempre a rischio di caduta. Alcune parti nei boschi, altre in terra rossa con tanto fogliame, in generale, come succede quando si esce da un ambiente montano/alpino, il percorso è più a strappi rispetto a come siamo abituati in montagna. Sicuramente una gestione di gara completamente diversa e per niente banale…

A livello organizzativo Max ci dice che i ristori sono molto ben forniti, udite udite…..presente all’appello anche la Nutella, oltre alle fette biscottate, frutta secca e fresca, coca cola, e all’arrivo anche lo stand – ristoro, con tutti i formaggi tipici locali.

Bel pacco gara e bella accoglienza e organizzazione per questo trail che richiede l’uso del caschetto (lasciato poi in deposito all’organizzazione quando non è più necessario) per una parte di gara molto suggestiva , si passa infatti all’interno di una miniera, con grotte e panorami sul mare veramente unici.

Tempio di Antes

Altro bel passaggio, all’interno di un sito archeologico, in cui è presente il Tempio di Antes.

Ma potrete vedere meglio la bellezza del passaggio nelle miniere, grazie a questo video di Gianni Falchi, partecipante alla gara corta, e che molto gentilmente mi ha permesso di utilizzarlo……grazie Gianni per le bellissime immagini e per la costanza di riprendere durante la gara! …….veramente molto suggestivo…..! Bravo!!!!

il video di Gianni Falchi

Gira voce che il prossimo anno il Trail del Marganai sta lavorando per mettere sul carnet gare anche una distanza lunga…. non male….che dite?

Detto ciò vi saluto cari soci….e credo di rappresentarvi tutti nel voler dedicare questi sorrisi a Nicoletta, che di sorrisi ce ne ha regalati tanti……che tutti noi si possa continuare a vedere le cose attraverso gli occhi di un sorriso, un pò anche per lei….

Lascia un commento

Fashion is the new zen

Courmatrailers alla UTLO