Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » TOR X 2023 AVANTI TUTTA!

TOR X 2023 AVANTI TUTTA!

La partenza del Tor 330 2023

Abbiamo appena avuto il tempo di riposarci dopo la settimana dell’ UTMB ed eccoci di nuovo in super attività con il Tor des Geants!

Si riparte, ognuno di noi con un ruolo o con più ruoli….da corridore su una delle quattro distanze, oppure da volontario, organizzatore, tifoso sul campo o tifoso da casa…comunque tutti sicuramente coinvolti in qualche modo in questi 10 giorni di gare….ne abbiamo per tutti i gusti….dal Tor 450 per viaggiatori in solitaria, al Tor 330 , il primo, l’originale, sicuramente il più famoso del gruppo….

E poi il Tor 130 per chi vuole assaporare la distanza classica di un ultratrail, fino al grintoso Tor 30, per quelli a cui piacciono le distanze più brevi…

Ben 1200 concorrenti sono partiti oggi per il Tor…perchè quando parli con le persone, e parli del Tor…non c’è niente da fare …tutti intendono il Tor 330, il viaggio di una settimana precisa, con le basi vita, il balisaggio, l’assistenza e tutto quello a cui siamo abituati……

I primi concorrenti del Tor 450 nel secondo giorno di gara

E mi ripeterò utilizzando due termini che ho già usato nel precedente articolo….sì …anche in questo caso c’è la magia e il viaggio…..il mondo del Tor è come un lasciapassare, è come avere quella chiave che ti permette di entrare nell’anima della regione più piccola d’Italia e dei suoi abitanti…..

La Valle d’Aosta è una regione di montagna e di montanari con le loro caratteristiche, la loro rudezza e asperità…la magia è proprio qua….per 10 giorni…qualsiasi cosa tu faccia , in qualsiasi ruolo, fai parte del Tor e tutto diventa accoglienza, famiglia, affetto, condivisione, energia…….

E quindi questo viaggio magico attraverso le valli della regione diventa un viaggio a cuore aperto….perchè le tue emozioni sono le emozioni di tutti, le tue parole sono le parole di tutti, le tue lacrime e le tue gioie sono le lacrime e le gioie di tutti….se non è questa magia….!

Una magia e un viaggio che oltre agli instancabili organizzatori, richiede ben 2500 volontari, molti che arrivano da diverse parti dell’ Italia e del mondo…..ci sarà tempo per parlare dei risultati…per ora godiamoci questo inizio di viaggio con i video dei nostri atleti al passaggio al Col d’Arp, con un tifo sfrenato

E sì…il tifo serve a chi corre, e non è un caso che proprio chi in genere fa le gare, è fra i primi tifosi urlatori, perchè sa quanto vale un incoraggiamento che ti toglie dal torpore, ti motiva e ti fa ritrovare quelle energie che pensavi non ci fossero più…..

E quindi ovviamente c’erano dei nostri soci sù oggi a fare il tifo….e si sentono……!

C’ era il nostro Giuliano che corre al Tor, portandosi nello zaino un anno di lavoro per la DBZ Onlus, e da oggi le sue gambe possono veramente correre verso la realizzazione di un progetto che ha condiviso con il suo gruppo e siamo con lui con tutto il cuore!

C’ era super Loris che non molla mai, ed è tanta roba avere le sue gambe, le sue battute e la sua simpatia anche un poco in là con gli anni! Un esempio per tutti noi!

A questo Tor abbiamo anche una quota rosa, con Mara Viizzo che ha appena finito la PTL con la squadra dei Bruciati, mi auguro che riesca nell’impresa di chiudere anche il Tor, in ogni caso per me ha già vinto, ha vinto il suo coraggio e la sua grande passione! Forza Mara!!!

Questo viaggio fortunatamente è appena iniziato…ancora per tutta questa settimana il nostro quotidiano sarà scandito dai ritmi del Tor, e quindi soci e amici…qualsiasi cosa noi facciamo per il Tor in questi giorni…che sia anche solo mandare un pensiero di incoraggiamento a chi viaggia di notte e di giorno in questa splendida regione che abbiamo la fortuna di goderci tutti i giorni dell’anno….godiamocela fino in fondo…perchè le avventure vanno vissute sempre al massimo e questa si preannuncia anche quest’anno una bellissima, emozionante e splendida avventura!

Un grande abbraccio a Oksana, che abbiamo conosciuto in una precedente intervista, che la sua simpatia e il suo sorriso possano rimanere così come nel video qua sotto, fino all’arrivo!

Buon TOR a tutti!

Lascia un commento

Fashion is the new zen

Courmatrailers alla UTLO