Vai al contenuto
Home » il blog dei COURMATRAILERS » UTMB 2023….LA MAGIA SI RIPETE….ORAMAI DA 20 ANNI….

UTMB 2023….LA MAGIA SI RIPETE….ORAMAI DA 20 ANNI….

L'arrivo di Davide Cheraz alla CCC 2023

Ho aspettato un giorno per scrivere questo articolo perchè la settimana dell’UTMB, anche da spettatore è veramente impegnativa…è come passare attraverso uno sheckeraggio lento in cui, qualsiasi cosa si stia facendo, c’è sempre uno sguardo al live per seguire gli amici in gara, capire come stanno procedendo, mentre uno sguardo parallelo, segue le gare nella loro interezza, visto che l’Utmb rimane il palcoscenico mondiale di tutti i più forti al mondo, e quindi quale occasione migliore per vedere in diretta streaming che cosa succede tra i primi che si giocano il podio….

Ma iniziamo con ordine, dalla foto dell’articolo, dove viene immortalato l’arrivo di super Davide Cheraz, che chiude la CCC in tredicesima posizione con il tempo di 11 ore e 26 minuti, conducendo una gara sempre in rimonta, tra l’altro Davide è anche il primo italiano in classifica e questo la dice tutta sul suo valore. E in questa foto l’abbraccio all’arrivo con Claudio Cheraz, che nel lontano 2005 arrivò 21esimo all’UTMB in 26 ore e 47 minuti….

Ci sono delle certezze quando si parla di UTMB: è il riferimento mondiale del trail per tutti i più forti al mondo ed è per questo che tutti vogliono partecipare, che tutti vogliono arrivare almeno una volta sul podio, perchè questo consacra l’atleta nell’ Olimpo dei più forti…lo ha dimostrato Jim Walmsey che alla sua quinta partecipazione finalmente corona il sogno della sua vita, vince questa edizione dell’UTMB, dopo aver addirittura scelto di trasferirsi in Europa per allenarsi come fanno i migliori al mondo in questo tipo di gara….

Il passaggio di Courtney Dauwalter a Col de La Forclaz

E’ quindi una certezza che il piazzamento di Davide è veramente un super risultato, come quello di Puppi che è arrivato secondo alla OCC dietro un fantastico Stian Angermund.

Un’altra certezza è che l’UTMB consacra leggende e icone a livello mondiale, e così tutto sanno chi è Kilian Burgada e può succedere che a Col de La Forclaz, ad accogliere l‘incredibile Courtney ci sia un tifo che non ha niente da invidiare a quello del Tour de France, e sono tutti lì per lei.

Si vivono emozioni bellissime in questo circuito, quando tra la folla dei concorrenti in partenza, si è consapevoli di partecipare a un evento di caratura mondiale, per alcuni ci sarà la gioia di arrivare , per altri invece si aspetteranno le prossime edizioni per riuscire ad arrivare all’arrivo a Chamonix, per tutti però, un viaggio indimenticabile….. e un sogno in cui si può continuare a credere….

E quindi il video dell’arrivo di Rino, con la maglia del progetto DBZ Onlus, che chiude la TDS anche per i suoi compagni di avventura che per motivi diversi, si sono dovuti fermare…..

E ancora l’arrivo della squadra dei Bruciati, capitanata da Enzo, l’abbonato alla PTL, con una fantastica quota rosa come Mara, che è già alla sua seconda PTL…..pensando alla loro settimana passata in giro per i sentieri e le ferrate del percorso, iniziata con un tempo orribile, come è successo per i partecipanti alla TDS, sinceramente ammetto una punta di commozione, è stato proprio bello vederli così felici e anche in discreta forma!

Non ho la foto dell’arrivo di Loris Vuillen, ma anche questa volta il giovanotto oltre i 60 è arrivato primo di categoria nella MCC, dimostrando grande costanza ed esperienza per ottenere sempre questi super risultati.

Ecco una carrellata dei nostri soci alla partenza delle diverse gare, ci sono Jacopo e Giuliano , che porta avanti il progetto DBZ Onlus, e poi Guia e Daniela, insieme a Rino, Max e Luca, tutti con il sorriso in bocca, perchè elemento fondamentale per la riuscita di una gara è divertirsi...e come ha detto Davide per la sua CCC edizione 2023…non si è mai divertito così tanto in una gara…..

I saluti anche questa volta li fa il nostro Mario mentre arriva a Courmayeur con la maglia del progetto DBZ Onlus, dopo aver concluso il percorso della ETC….a breve soci si ricomincia a sognare con il TOR…nel frattempo però riprendiamo fiato un attimo…….e come sempre…

Buone corse a tutti!

Lascia un commento

Fashion is the new zen

Courmatrailers alla UTLO